Abitare il mondo in modo responsabile vivendo la vita con leggerezza.

Insegnanti, genitori, educatori: collaboratori di Dio nella visione di San Tommaso D’Aquino
8 Febbraio 2024
“Riscrivere l’assoluto di Dio” – Video conferenza del 3 Marzo 2024.
14 Marzo 2024

Programma di formazione permanente 2024


Il programma di formazione permanente di quest'anno, ha come tema:
Abitare il mondo in modo responsabile vivendo la vita con leggerezza.
La formazione permanente è questa pratica quotidiana che ci aiuta a sospingere ciò che, nonostante tutto, tortuosamente, si sta facendo. La formazione fa parte di quei gesti che ci aiutano ad avere cura del Mistero che abita la vita nostra e di tutto l’universo. Quest’anno vorremmo imparare a vivere con maggiore responsabilità, ma anche facendo della nostra vita quotidiana una pratica che aiuti ad alleggerire la vita dell’umanità e quella della creazione.
Ciò che chiediamo in questo impegno di formazione, non è una novità perché l’avevamo già compreso come urgenza da vivere, nell’ultimo Capitolo Generale Ordinario del 2022: Abbiamo bisogno di renderci reciprocamente la vita felice e meno complicata, di favorire la complicità che è tipica della condivisione e della collaborazione femminile. [1]
Ripartiamo dunque da questa sapienza e con queste parole proviamo a ripercorrere ancora una volta un nuovo cammino. La realtà storica che ci circonda e di cui dovremmo essere parte, è in costante movimento di ricerca. Ricerca di pace per chi scappa dalle guerre, ricerca di cibo per chi ha fame, ricerca dei propri cari per chi li ha visti partire in cerca di futuro o perché il potere di pochi gli ha fatti sparire. A queste ed altre ricerche si aggiunge forse quella più invisibile e indicibile che accomuna tutti gli esseri, che è la ricerca del senso profondo della vita. Tutto questo provoca un movimento che nel contesto storico attuale chiamiamo movimento migratorio a cui si aggiunge quello della natura che per i suoi repentini cambiamenti climatici sta modificando le sue rotte.
Noi forse non siamo più in grado di star dietro a questi veloci cambiamenti, ma sì possiamo accompagnarli, rendendoci la vita più leggera, senza appesantirla da cose inutili ma anche rendendola più leggera all’umanità e alla creazione che fanno tanta fatica. Questo sarà possibile vivendo con maggior responsabilità nella quotidianità della vita, quella di tutti i giorni, quella che dovremmo amare con intensità rendendoci conto che ogni volta che noi appesantiamo la nostra vita con inutili lamenti appesantiamo ancora di più quella di ogni essere vivente.
Con questo spirito ci stiamo preparando a vivere due appuntamenti che ci aiuteranno ad andare ancora più in profondità.

In Toscana: 3 marzo 2024 - Firenze
Conservatorio San Pier Martire, p.za di San Felice, 6 - tel. 055.222.45.7
Titolo: Riscrivere l’assoluto di Dio
Relatore: p. Agostino Ziino, Superiore generale della Comunità Figli di Dio


In Piemonte: 17 marzo 2024 - Mondovì (CN)
Convento di Mondovì Carassone, via Botta, 11, - tel. 0174.426.40
Titolo: “Sono forse io custode di mia sorella?”
Accompagnare e lasciarsi accompagnare nel tempo della fragilità

Relatore: Andrea Variara – infermiere professionale


Entrambe gli incontri si potranno seguire collegandosi al seguente link: https://meet.jit.si/DOMENICANESANTOMMASO
Per partecipare in presenza è consigliato prenotarsi direttamente presso le case ospitanti.