Suor Giacomina Tagliaferri - Torino
Noi suore dell’Unione san Tommaso d’Aquino abbiamo celebrato dal 16 al 25 luglio 2022, nel nostro convento di Mondovì Carassone, il XVIII Capitolo generale ordinario a cui avevamo dato come titolo, secondo l’adagio del profeta Michea (6,8) “Camminare in semplicità con il tuo Dio”. Come preparazione prossima, abbiamo partecipato ad un corso di esercizi a Vicoforte (CN) presso la Casa di Spiritualità, Regina del Monte Regale condotto dal p. Paolo Garuti op che ha svolto il tema “il cammino nella Bibbia e nell’ideale domenicano”. A chiusura, abbiamo celebrato la messa nel santuario concludendo con la lettura del nome delle suore che ci hanno precedute nel cammino e che hanno raggiunto l’oltre a cui ogni pellegrinaggio conduce, alla cui preghiera ci siamo affidate e che abbiamo sentito presenti ai nostri lavori.
Il capitolo ha rappresentato per tutte e per ciascuna un momento impegnativo, ma bello e stimolante e ne ringraziamo il Signore.
Ora non ci resta che riprendere il cammino con forza, determinazione, ma soprattutto con fiducia e senso di abbandono alla fedeltà di Dio.
Al santo padre Domenico chiediamo di essere fedeli alla sua promessa in punto di morte
Imple Pater
quod dixisti
nos tuis juvans precibus